top of page

Risarcimento per decesso da Covid-19

È noto che la maggior parte dei decessi per coronavirus sono il risultato di infezioni negli ospedali e nelle RSA (Assisted Health Housing), solitamente a causa di misure preventive insufficienti.


Si tratta quindi di infezioni cosiddette nosocomiali, dette anche “infezioni nosocomiali”, cioè si infettano durante il ricovero o dopo la dimissione, e non si manifestano né sono latenti all'ingresso in ospedale. In questi casi, la famiglia del paziente deceduto potrà presentare legalmente un reclamo per la morte del proprio caro a causa del coronavirus.


Purtroppo la pandemia di coronavirus è ancora protagonista di tutte le nostre vite.Ora c'è la cosiddetta seconda ondata, e forse la terza ondata sta a


spettando. In termini di perdita di vite umane, le conseguenze della diffusione del contagio da coronavirus sono enormi, il che mette a nudo l'inadeguatezza del Paese (non solo) dell'inadeguatezza del sistema di contenimento del contagio da Covid-19.


Come procedere alla richiesta


Prima di avviare richieste di risarcimento per decessi per coronavirus, l'intero fascicolo sanitario deve essere attentamente valutato da esperti forensi e di malasanità al fine di capire prima quando si è verificata l'infezione e confermare che l'infezione da Covid-19 si è verificata in un istituto medico (ospedale, casa di cura o RSA) Durante il ricovero .


Una volta determinato il momento dell'infezione, sarà necessario determinare, ove possibile, se l'infezione sia stata causata dal mancato rispetto da parte delle strutture e del personale sanitario delle misure necessarie per prevenire e controllare la diffusione del contagio da Covid-19. deve essere stabilito che la morte del paziente è stata causata dal coronavirus Complicazioni di infezione causate o a cui hanno contribuito.

Ove possibile, si valuterà se il personale medico è dotato di dispositivi di protezione individuale, se ha ricevuto un regolare monitoraggio con tamponi, se i pazienti positivi sono isolati nella struttura, se esiste un passaggio dedicato per i pazienti positivi e se i non dipendenti entrano l'edificio Soggetto a controllo, se e come condurre la sanificazione ambientale, ecc.



Cosa deve dimostrare la struttura?


Responsabilità di provare che tutte le misure di prevenzione per le malattie infettive sono state rispettate, trattandosi di una responsabilità contrattuale che sarà comunque a carico dell'ospedale, e l'ospedale deve dimostrare che l'eccezione sollevata dall'erede del paziente deceduto non dipendono da un'attribuzione ad esso Il motivo.







19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page