top of page

Incidente con auto non assicurata

Sono sempre di più, le persone che portano tagliandi falsi o non hanno polizze assicurative per circolare.

In ogni caso, la legge prevede una precisa tutela per chi subisce un sinistro stradale a causa di un veicolo non assicurato, ed è soggetta all'articolo 283 e al decreto n. 283. 209 del 2005.


Se il veicolo non assicurato subisce danni materiali o fisici in un incidente stradale e deve chiedere un risarcimento, deve rivolgersi alla società designata nella zona per la gestione del Fondo di Garanzia Vittime della Strada. in base al luogo dell'incidente, deve essere inviata una richiesta di risarcimento per avviare la pratica e, se non può essere risolta, verrà intrapresa l'azione legale. Pertanto, anche in caso di risarcimento per sinistri mortali o gravi, deve essere inoltrata alla compagnia di assicurazione una richiesta di risarcimento danni per sinistri automobilistici non assicurati.

Per le suddette situazioni non è sufficiente un semplice modulo CAI o CID co-firmato o un testimone di fatto, infatti in questi casi (senza denuncia dei vigili) FGVS non liquida il danno in via stragiudiziale e richiede un contenzioso da parte della parte lesa. Spetta al giudice determinare la responsabilità, il danno subito e la mancanza di copertura assicurativa.

Se conosci la targa ma non conosci la compagnia assicurativa, devi inviare un messaggio alla CONSAP inserendo tutti i dati del sinistro e chiedendo alla compagnia assicurativa di conoscere il veicolo al momento del sinistro o della mancata copertura.


Puoi visitare il sito web della CONSAP per conoscere l'assicurazione che è responsabile dei danni per conto della cassa vittime della strada nella tua zona.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page