top of page
Immagine del redattoreQui Risarcimenti

Cosa fare in caso di sinistro con cinture di sicurezza posteriori non allacciate

Aggiornamento: 12 ago 2021

La storia dell'uso obbligatorio delle cinture di sicurezza può essere fatta risalire a 30 anni fa, quando erano obbligatorie per conducenti e passeggeri. Da quando sono diventati obbligatori Successivamente sono diventati requisiti obbligatori anche per i passeggeri posteriori: La Legge sulla Strada prevede che gli obblighi di tutti saranno estesi dal 14 aprile 2006, mentre per le altre tipologie di veicoli la tassazione inizierà solo alla fine del 07/2010 Entra in vigore.


In quali paesi europei

In Italia questi dispositivi sono utilizzati solo nel 62% dei casi, come conclude una statistica diffusa dall'ETSC (European Transportation Safety Committee). Sebbene l'invenzione delle cinture di sicurezza possa essere fatta risalire al 1959, solo in un altro paese europeo, la Croazia, viene utilizzata meno della nostra (61%). Tra il 2010 e il 2015, Austria, Estonia, Repubblica Ceca, Danimarca e Svezia hanno registrato i maggiori aumenti nell'uso di attrezzature per strade secondarie.


Il Paese più etico è...

I paesi con le migliori cinture di sicurezza anteriori sono Germania, Svezia, Regno Unito ed Estonia (98%). Germania e Repubblica Ceca sono anche il 98% di quest'ultima. Nel 15% dei casi, la performance dell'Italia è solo migliore di Croazia (1%) e Serbia (7%).


Efa e Unasca hanno fornito i dati

L'Associazione Nazionale Autoscuole (Unasca) e la Federazione Europea (Efa) insieme all'Istituto Greco per la Sicurezza Stradale hanno fornito una versione aggiornata dell'inquietante video in cui si cercava di scuotere la coscienza e si esortava all'uso delle cinture di sicurezza anche dall'occupazione la seconda fila di sedili Part.


Danno dinamico Pertanto


I passeggeri posteriori che non indossano le cinture di sicurezza vengono scagliati in avanti sugli schienali dei sedili anteriori, il che aumenterà notevolmente il rischio di morte per se stessi e per gli occupanti dei sedili anteriori con le cinture di sicurezza", conclude il video.





Secondo lo staff tecnico in Qui Risarcimenti, il senso di protezione dei passeggeri dei sedili posteriori è inversamente proporzionale ai rischi effettivi a cui sono esposti i passeggeri dei sedili anteriori.Poiché tale questione verrà risolta per legge nel 2025, i membri della gruppo sarà inoltre tenuto a rendere obbligatori gli altoparlanti per chi sta dietro.


Sarà meglio se inizi subito

Ma il buon senso dovrebbe mostrare immediatamente un atteggiamento più responsabile, oltre ai nostri esperti di incidenti stradali.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page