Se di fronte a quanto ti ho appena detto, pensi che dovresti rivolgerti anche ai giudici di pace, allora sai che alcune nozioni di base sul contenzioso civile sono molto buone. Ecco alcuni dettagli. L'opposizione alla sanzione inizia con un ricorso che deve essere presentato in cancelleria entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione della sanzione.
Nel ricorso si deve prendere posizione su tutti i vizi del verbale e subito sollevare un'eccezione in fatto e in diritto. Infine, devi allegare documenti che ritieni possano essere utili per te. Successivamente, l'anagrafe ha istituito un'udienza, la cui data non è stata comunicata: devi essere qualcuno che si informi regolarmente attraverso la consultazione online o le visite in ufficio.
Alla prima udienza, potrai verificare se il management è formato attraverso i tuoi rappresentanti. Dovrai contestare immediatamente tutte le loro difese, ed eventualmente gli allegati, per scoprire le ragioni legali e/o di fatto per cui non dovrebbero essere accettati.
Anche in prima udienza, chiederai al giudice di autorizzarti a produrre eventuali testimoni e/o altri documenti in risposta alla difesa altrui. Il giudice organizzerà le successive udienze per la raccolta delle prove e, se tale udienza non sarà sufficiente, verranno fissate altre udienze. Al termine dell'acquisizione di tutte le prove, ti chiederà di reiterare e riassumere la tua richiesta e potrà inviare commenti. Pertanto, nei prossimi giorni, il motivo sarà determinato dai termini di deposito in anagrafe.
Comments